(*) Le immagini sono fornite a scopo illustrativo. Il packaging del prodotto potrebbe subire variazioni
In sintesi
- Brunello di Montalcino DOCG Fattoria dei Barbi, 0,75 ℓ
- Chianti DOCG Fattoria dei Barbi, 0,75 ℓ
- Morellino di Scansano DOCG Etichetta Rossa Fattoria dei Barbi, 0,75 ℓ
Descrizione
In questa cassetta dall'anima interamente toscana è possibile trovare il Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi, emblema della cantina e primo tratto distintivo. Matura per 2 anni in botti via via di crescente capacità. Nel calice si mostra di colore rosso rubino brillante. Ha un caratteristico profumo speziato di pepe rosa che si confronta con un ricco ventaglio aromatico a base di erbe aromatiche, prugna, mirtillo e tocchi di rabarbaro. Al gusto è strutturato e persistente, con tannini carnosi quasi da poter masticare integrati da una adeguata freschezza. Ottimo da abbinare alle carni rosse stufate o alla selvaggina, esalta i formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
il Chianti è un vino della tradizione toscana che la famiglia Colombini produce ormai da un secolo. Montalcino infatti si trova nella più ampia denominazione del Chianti, tuttavia questa interpretazione ne esprime un'austerità e un'eleganza che lo riconducono allo stile più tipico di Montalcino. Un vino giovane ma anche un classico che brilla nel bicchiere di un rosso rubino vivido. Al naso è intensamente vinoso con sentori di frutti a bacca rossa. Il sorso è armonico e asciutto, sapido e lievemente tannico. Un'etichetta da servire in compagnia dei piatti tradizionali della cucina toscana: dai crostini al lardo di Colonnata, dalla trippa alla bistecca alla fiorentina.
Il Morellino di Scansano, infine, è un vino che nasce a Maremma, più precisamente dai vigneti della tenuta Aquilaia dei Barbi, prodotto prevalentemente con uve Sangiovese, che localmente prende il nome di Morellino, e con piccole aggiunte di Merlot. È un vino che risulta moderno e accattivante pur conservando le antichi radici. Rubino con sfumature porpora il colore, esordisce al naso con note di frutti rossi e ciliegia matura per poi sviluppare ricordi di mirto e di macchia mediterranea. Al palato si dimostra un vino caldo e sapido, con tannini ben integrati e note di tabacco verde nel retrogusto. Ideale da accostare a piatti di carne saporiti, arrosti, "scottiglie" di cinghiale tipiche della cucina mediterranea; non disdegna neppure le zuppe di pesce e i formaggi stagionati particolarmente sapidi.