In sintesi
- Primitivo di Manduria DOC Notte Rossa, 0,75 ℓ
- Negroamaro di Terra d'Otranto DOC Notte Rossa, 0,75 ℓ
Descrizione
Questa cassetta contiene due espressioni emblematiche della terra selvaggia del Salento, là dove il calore estivo e la fresca brezza marina forgiano due vitigni iconici come il Primitivo e il Negroamaro.
Il Primitivo di Manduria di Notte Rossa è frutto di un affinamento in barrique di rovere francese e americano della durata di 5-6 mesi. Il suo colore rosso rubino con sfumature porpora si unisce al suo profumo ricco e avvolgente di prugna e amarena, da cui emergono sentori speziati di cacao e vaniglia. Al palato si rivela caldo e strutturato, con un finale molto persistente. È perfetto con i primi piatti e le carni di agnello, ma si abbina bene anche alla cacciagione e ai formaggi a pasta dura.
Il Negroamaro Terra d'Otranto viene imbottigliato dopo un affinamento di 6 mesi in barrique di rovere francese. Di colore rosso porpora carico, propone al naso un profumo complesso di spezie, frutti di bosco e ciliegia in confettura. Al palato si rivela di grande corpo, morbido e armonico, con tannini ben integrati. Consigliato con primi piatti robusti e secondi di carni rosse, è ottimo con i formaggi stagionati e la selvaggina.