In sintesi
- Barbera d'Asti DOCG Le Orme Michele Chiarlo, 0,75 ℓ
- Moscato d'Asti DOCG Nivole Michele Chiarlo, 0,75 ℓ
Descrizione
Questa cassetta contiene due tipiche e rappresentative espressioni piemontesi dell'astigiano offerte dalla cantina Michele Chiarlo.
Il Barbera d'Asti Le Orme proviene da vigneti situati a sud dell'astigiano. Deriva da una vinificazione con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Come suggerisce lo stesso nome, terminate le fermentazioni alcolica e malolattica, affina in acciaio per 16 mesi. Presenta alla vista un colore rosso rubino con riflessi porpora. Il naso ruota intorno a note fruttate di lampone e ciliegia che aprono la strada a una elegante componente speziata. Fresco e sapido al palato, lascia percepire appena i suoi tannini che si integrano alla perfezione con il suo corpo e rendono più intrigante la beva. Si presta all'abbinamento con arrosti e carni rosse in umido ma può accompagnare anche una buona pizza.
Il Moscato d'Asti Nivole deriva da vigneti collocati su terreni composti da sedimenti marini e terre bianche. Alla vendemmia segue una lieve pressatura e una fermentazione in autoclave a temperatura controllata, fase in cui si sviluppa la sua effervescenza tipica. Si presenta alla vista di colore giallo paglierino. Il profilo olfattivo è un insieme di note floreali e di aromi di salvia con richiami fruttati. Il sorso è snello e scorrevole, piacevolmente fresco. Ottimo da abbinare ai dessert soprattutto a base di nocciole.