Scheda tecnica
Descrizione
Su’entu, in dialetto sardo significa vento e, visitando questa cantina, immersa nella selvaggia Sardegna, ci si accorge che il vento è davvero l’elemento naturale principale in questa terra. Questo vino è così, matura al sole e al vento: Cannonau in purezza, le sue uve sono portate a maturazione da un clima caldo, con inverni miti ed estati dalle scarse precipitazioni.
La vendemmia è rigorosamente manuale e avviene nella seconda decade di settembre. Fermenta in acciaio a temperatura di 25° C e macera per 7 giorni, mentre matura in barrique per 12 mesi e 2 mesi in bottiglia.
Dal colore rosso rubino con riflessi colore arancio, il naso è tutta una scoperta: un bouquet di fiori e frutti rossi avvolgono l’olfatto, mentre un profumo finale di resina dolce accompagna dolcemente il palato, che risulta di buona bevibilità e freschezza, con tannini soffici e floreali.
È il vino ideale per sposare primi piatti con sughi saporiti, così come formaggi mediamente stagionati. Da provare assolutamente in accostamento a una succulenta grigliata di carne.