Scheda tecnica
Descrizione
Pala è una realtà familiare che da tre generazioni si occupa di viticoltura. La cantina è nata negli anni ’50 con il nucleo originario di Serdiana, per poi ingrandirsi ed espandersi fino a raggiungere le attuali otto tenute situate tutte in zone particolarmente vocate. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini di qualità dal carattere tipicamente territoriale, realizzati con i vitigni storicamente presenti sull’isola.
Il Cannonau Riserva è realizzato con una selezione delle uve di vigne di 45 anni d’età coltivate a Is Crabilis a Serdiana, su terreni composti da calcare e sabbie, molto ricchi di scheletro. La vendemmia si svolge manualmente durante le prime ore del mattino, in modo da potare in cantina uve fresche e senza rischio di ossidazioni. La fermentazione avviene con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Segue un affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese da 30 ettolitri e di 3 mesi in vasche d’acciaio.
È un Cannonau dal volto classico e maturo, che si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto è ricco, con belle note di frutta rossa, spezie ed erbe officinali. Il sorso ha una tessitura tannica fine, è ampio e appagante, armonioso e persistente.
Da abbinare con arrosti, carni alla brace.