Scheda tecnica
Descrizione
Il Cannonau di Sardegna della cantina Olianas nasce dai vigneti di Sedda Sa Figu e Anfiteatro, il primo caratterizzato da terreni franco-sabbiosi che conferiscono al vino eleganza e freschezza, il secondo contraddistinto da terreni argillosi e da un clima ventilato e soleggiato che imprime complessità e struttura.
Si compone prevalentemente di uve Cannonau, vitigno a bacca rossa principe della regione Sardegna, con piccole aggiunte dell'autoctono Tintillu. Dopo una pigiatura soffice degli acini, una piccola parte del mosto ottenuto viene trasferito per la fermentazione in anfore interrate dove si protrae la macerazione sulle bucce per 20-25 giorni. La restante quantità del mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino è quindi posto in parte in barrique di rovere francese di secondo e di terzo passaggio, in parte in acciaio per 6-8 mesi.
Nettare dal colore rosso rubino. Spiccate note di frutti di bosco si fondono al naso con sentori di cioccolato fondente e tabacco. Al palato si riscontrano tannini soffici e una buona concentrazione ben bilanciata da una piacevole freschezza.
Ideale per accompagnare antipasti di terra e di verdure, è perfetto in abbinamento a primi piatti.