Scheda tecnica
Descrizione
Bantu è un Cannonau di Sardegna prodotto dalla selezione delle migliori uve del territorio comunale e limitrofo di Jerzu, da vigneti di circa 20 anni messi a dimora su suoli di natura calcareo-scistosa con esposizione sud-ovest, situati a un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare.
La raccolta delle uve è programmata per metà settembre, al raggiungimento dell'equilibrio ottimale tra acidi e zuccheri. In seguito alla pigiadiraspatura, il mosto macera per 8 giorni in acciaio. Terminata la fermentazione, il vino matura per 10 mesi in acciaio e per 6 mesi in botti di rovere da ben 200 ettolitri in modo da preservare la freschezza del frutto.
Il colore è rosso rubino con sfumature purpuree. Il naso è incentrato su freschi profumi floreali che ricordano il geranio e il ciclamino, intervallati da sentori fruttati di ciliegia, melagrana e susina, su uno sfondo lievemente erbaceo e speziato. Il gusto è caldo, sapido e armonico, giustamente tannico.
Perfetto per esaltare i primi piatti e gli arrosti di carne tipici della tradizione gastronomica sarda, è un ottimo compagno di salumi e antipasti di terra.