Scheda tecnica
Descrizione
L'Aglianico Di Meo rappresenta un'espressione di eccellenza di uno dei vitigni più nobili e storici del Sud Italia. I vigneti da cui si origina si estendono nei comuni di Montemarano e Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, su suoli di natura sabbiosa e argillosa.
La vendemmia si svolge manualmente in piccole cassette tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. La fermentazione avviene, con macerazione sulle bucce, a una temperatura di 26°C per 15-20 giorni. Dopo la malolattica, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese per poi sostare altri 12 mesi in bottiglia.
Si presenta nel calice con un colore rosso rubino brillante. Il suo bouquet è una sinfonia di aromi fruttati come visciola e mirto, che si intrecciano con erbe aromatiche e delicate note di violetta. Al palato si rivela un vino di corpo, animato da un tannino vivace e una piacevole sapidità che invita al sorso successivo.
Si abbina splendidamente con primi piatti al ragù, zuppe di legumi e cereali, ma può scortare egregiamente anche un bollito misto.