Scheda tecnica
Descrizione
Il Rue dell'Inchiostro è un Aglianico in purezza ottenuto dalle uve ricche di minerali e di sostanze nutritive che vengono raccolte nel territorio di origine vulcanica di Paternopoli, nel centro enologico campano dell'Irpinia. Rue è un termine che risale al periodo di dominazione francese e che fu attribuito alle strade di Paternopoli mentre la parola inchiostro identifica in maniera inconfondibile il suo colore.
Dopo aver raccolto le uve, agli inizi di novembre, il mosto va incontro ad una macerazione di 10 giorni ed una fermentazione con lieviti selezionati. Conclusasi la malolattica il vino sosta in acciaio e per un breve periodo in bottiglia.
Si presenta alla vista di un colore rosso porpora simile all'inchiostro. Si librano al naso intense e fragranti sensazioni di frutti di bosco che seducono l'olfatto. In bocca ha un piglio secco e piacevolmente tannico che si colloca in un contesto di grande equilibrio e morbidezza gustativa.
Eccellente in compagnia di primi piatti al ragù e secondi di carni rosse, ben si abbina alla selvaggina e ai formaggi stagionati.