Scheda tecnica
Descrizione
Il Motta del Lupo di Paolo Petrilli è un vino rosso prodotto nella regione Puglia, ottenuto da un blend di Uva di Troia, Sangiovese, Montepulciano e Bombino. Questo vino riflette le caratteristiche del terroir pugliese, grazie alla coltivazione delle uve su terreni molto calcarei, che donano freschezza e vivacità al vino.
La vinificazione prevede una pigiatura e diraspatura soffice degli acini interi, con fermentazione in tini di rovere francese e di Slavonia e una parte in acciaio a temperatura controllata. Vengono effettuati rimontaggi e follature per favorire l’estrazione di aromi e tannini. Il vino viene poi affinato in acciaio, per mantenere la freschezza del frutto e sottoposto a una leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante. Al naso emergono note eleganti e fruttate, che richiamano frutti rossi freschi e una leggera sfumatura speziata. In bocca è equilibrato e fresco, con una buona acidità che lo rende vivace e piacevole da bere.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a piatti di pasta al ragù, carni bianche grigliate e formaggi freschi.