Scheda tecnica
Descrizione
Renieri Brunello di Montalcino è un vino universalmente noto per essere una poesia per gli occhi e per il palato. Nasce da terre rosse e argillose e da una delle zone vitivinicole più vocate di Siena e di tutta la Toscana. Sangiovese in purezza, dopo una selezione manuale dei grappoli raccolti in cassette di legno, la fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti con macerazioni sulle vinacce a temperatura controllata. Inizia il suo invecchiamento in tonneaux e in botti di legno per minimo due anni, per poi proseguire in vasche di acciaio. Affina in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
Si presenta alla vista di un bel colore rubino profondo e intenso. Al naso si articola sui profumi della frutta rossa e delle spezie, specialmente la vaniglia. Al palato l’ingresso è prorompente ma bilanciato da tannini setosi. Il finale si contraddistingue per la sua eleganza e gradevolezza.
Il suo splendido profilo organolettico lo rende il vino più vocato ad accompagnare la carne, specie se di manzo. Da provare anche con la selvaggina, come ad esempio la carne di cervo.