Scheda tecnica
Descrizione
Etichetta simbolo del territorio ilcinese, questo Brunello Riserva è un'espressione più profonda e complessa del Brunello Annata, senza rinunciare al carattere e all'eleganza tipiche della Fattoria dei Barbi. É prodotto esclusivamente nelle annate giudicate ottime, in cui sussistono le migliori condizioni per la maturazione delle uve.
I grappoli sono attentamente selezionati, quindi raffreddati a una temperatura di 16°C allo scopo di favorire una maggiore estrazione di antociani e polifenoli. La fermentazione si svolge a una temperatura di 27-28°C per 16-17 giorni. Conclusa la malolattica, il vino matura per 5 anni, di cui almeno 3 in botte, a cui segue un affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Colore rosso rubino di grande intensità. Al naso esprime un bouquet con profumi complessi ed evoluti di prugna matura, ribes nero, a cui si uniscono note di frutta secca, vaniglia, macis e pepe bianco. Al palato ha un buon corpo e un buon equilibrio tra potenza, tannini morbidi ed eleganza.
Vino per le grandi occasioni, si sposa egregiamente con arrosti misti, brasati, piatti di cacciagione e formaggi molto stagionati.