Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Riserva di Castello Romitorio nasce dai vigneti più vecchi situati nel cuore del comune di Montalcino.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese raccolte a mano. Ogni appezzamento viene vinificato separatamente in vasche di acciaio inossidabile, con un breve periodo iniziale di macerazione a freddo con le bucce per circa 15-20 ore, seguita da una macerazione a temperatura controllata piu elevata che può durare fino a 24 giorni. La fermentazione malolattica dura per circa 10 giorni, in seguito il vino matura nel rovere per circa 36 mesi per restare poi in bottiglia per circa 24 mesi prima di essere messo in commercio.
Questo Brunello è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con un fresco bouquet con sentori di frutti rossi, arricchiti da piacevoli note speziate e minerali. Al palato risulta piacevolmente persistente, con tannini levigati e con un'acidità equilibrata.
Perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e funghi, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati e come vino da meditazione.