Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Riserva 2012 di Biondi-Santi è dedicato all'indimenticato Franco Biondi-Santi, il gentleman del Brunello. Nasce nei vigneti della prestigiosa Tenuta Greppo, situata in un territorio con una straordinaria vocazione vitivinicola per il Sangiovese.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese Grosso, varietà molto diffusa in Toscana, vendemmiate nella seconda metà di settembre. Il processo di vinificazione avviene a temperatura controllata, al termine del quale il vino viene posto in botti di rovere di Slavonia, dove matura per 3 anni. Una volta imbottigliato, riposa per ulteriori 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.
È un vino dal colore rosso rubino brillante. Il bouquet è importante e complesso, con piacevoli sentori di rosa appassita, arricchiti da delicate note di vaniglia. Al palato risulta armonico e ben strutturato, con un ottimo equilibrio tra tannini ed acidità. Sapido e persistente, è un vino caldo e avvolgente.
Perfetto per accompagnare primi piatti saporiti a base di ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse, specialmente alla griglia, carni in umido e selvaggina. È ottimo anche con formaggi stagionati.