Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova di Casanova di Neri prende vita da una proprietà di recente acquisizione collocata a sud di Montalcino ed frutto di un progetto visionario nato allo scopo di produrre un Brunello che fosse sì elegante e potente, ma anche di immediata bevibilità.
Viene realizzato a partire da un clone selezionato di uve Sangiovese, le quali sono raccolte e selezionate a mano con grande cura tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. La fermentazione del mosto avviene spontanea, in acciaio e in legno, con macerazione a contatto sulle bucce per 24 giorni in condizioni di temperatura controllate.
Nel calice ha un colore rosso rubino acceso. Lo spettro olfattivo ruota attorno freschi sentori di frutta rossa fresca, su eleganti tracce di note balsamiche. Al palato risulta un vino ampio e concentrato, con tannini levigati, di grande equilibrio e delicatezza.
Ideale da abbinare a brasati o piatti della cacciagione, accompagna perfettamente i formaggi stagionati e le carni rosse in genere.