Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio alle Mura di Banfi è un vino di grande eleganza, prodotto con uve Sangiovese selezionate internamente, provenienti dai vigneti più vocati della tenuta. I suoli, caratterizzati da sedimenti argillosi e ciottolosi, conferiscono al vino una struttura solida e una personalità distintiva.
La fermentazione avviene in tini combinati di acciaio e rovere francese, a temperatura controllata. L'affinamento poi prosegue per almeno 30 mesi, suddiviso tra botti e barrique di rovere francese. Questo lungo periodo di affinamento arricchisce il vino, donandogli complessità e profondità.
Di colore rosso rubino brillante, al naso rivela un bouquet complesso di prugna, piccoli frutti rossi, note agrumate e sfumature di tabacco. In bocca è pieno e avvolgente, con tannini ben levigati e una persistenza lunga e raffinata, tipica di una grande riserva.
Perfetto come vino da meditazione, si abbina splendidamente a piatti sapidi e succulenti, come formaggi stagionati e salumi.