Scheda tecnica
Descrizione
Renieri Brunello di Montalcino è un vino universalmente noto per essere una poesia per gli occhi e per il palato. Nasce da terre rosse e argillose e da una delle zone vitivinicole più vocate di Siena e di tutta la Toscana. Dopo la selezione manuale dei grappoli raccolti in cassette di legno, la fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti selezionati con lunghe macerazioni sulle vinacce a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino viene travasato in tonneaux e botti di legno per un periodo minimo di due anni. L'invecchiamento avviene in vasche di acciaio fino all’imbottigliamento al quale fa seguito l'affinamento in bottiglia, che prevede almeno sei mesi di riposo prima della commercializzazione.
Si presenta alla vista di un colore rubino profondo e intenso. Il naso è tutto giocato sei sentori di frutta rossa e un’ampia speziatura. Al palato è potente ma equilibrato, con un finale molto lungo e persistente.
Il suo notevole profilo organolettico lo rende il vino ideale a da accompagnare piatti strutturati come le carni rosse, specialmente la selvaggina. Da provare assolutamente con i funghi e con il tartufo.