Scheda tecnica
Descrizione
Non basterebbe una vita per scoprire e apprezzare appieno Brunello di Montalcino Poggio di Sotto: un vino vario, estremamente complesso, un vero e proprio tesoro enologico. Nasce da vigneti situati a Castelnuovo dell’Abate, dove il terreno arido e roccioso costringe la vite a cercare nutrimento più a fondo.
La vendemmia avviene a settembre, raccogliendo solo le uve migliori, mentre fermenta spontaneamente in tini di legno; quindi invecchia per 42 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Di colore rosso rubino intenso, si presenta al naso con note di erbe aromatiche, legno di cedro, uvetta, zenzero e menta. Degustare questo vino è un viaggio che regala al palato paesaggi che ricordano la prugna, il tabacco e il cioccolato. Il suo stile è maestoso, con i tannini eleganti e setosi.
Sposa magistralmente una bistecca alla fiorentina, così come carni rosse alla brace. Da provare con il filetto e le pietanze a base di tartufo. È il vino ideale da dimenticare in cantina e ricordarsene dopo anni: il suo potenziale di invecchiamento è notevole.