Scheda tecnica
Descrizione
Il Paradiso di Manfredi Brunello di Montalcino è un vino rosso di grande complessità prodotto interamente da uve Sangiovese Grosso. I vigneti, con una superficie di 2,25 ettari, si trovano su suoli di conglomerato del Pliocene e sono piantati a doppio cordone speronato con una densità di 3.300 ceppi per ettaro, con un'età media di 45 anni. In vigna si applicano i principi della biodinamica steineriana.
La vinificazione prevede diraspatura, pigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 25 giorni in tini di cemento vetrificato da 25 a 50 hl. Dopo la svinatura e la decantazione con illimpidimento naturale, il vino viene affinato sulle fecce fini in botti di rovere di Slavonia da 26 hl per 36 mesi, seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia per 30 mesi prima della commercializzazione.
Questo Brunello di Montalcino si distingue per la sua finezza, struttura e profondità. Ha un colore rosso rubino tendente al granato. Al naso offre profumi di viola e foglie secche, ciliegia Al palato è avvolgente, pieno e morbido, con tannini che accarezzano dolcemente. È un vino grandioso che rappresenta un vero e proprio must per gli amanti del vino.