Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi di Ruffino nasce nei vigneti situati nella Tenuta Greppone Mazzi in Montalcino.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per 2 settimane. Dopo macerazione sulle bucce per altri 10 giorni, il vino affina in barrique di rovere per 36 mesi e per ulteriori 8 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Si presenta alla vista di colore rosso rubino, con lievi riflessi granati. Al naso si apre con un bouquet intenso ed elegante, con sentori di ciliegie, prugne e cassis, arricchiti da piacevoli note di cacao e tabacco. Al palato risulta con una struttura importante, con tannini rotondi ed eleganti. Il vino presenta un ottimo equilibrio, con un piacevole retrogusto di note di frutti rossi, in cui si ritrovano richiami di cioccolato e tabacco dolce.
Perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne e fughi, è ideale in abbinamento a carni bianche e formaggi stagionati.