Scheda tecnica
Descrizione
Cerretalto è il nome di uno dei Brunello di Montalcino che meglio sintetizza lo spirito appassionato e la visione della cantina di Casanova di Neri. La sua personalità, il suo spessore, la cifra di questo vino sono l'espressione più autentica di uno dei cru più vocati di Montalcino.
Si origina da uve di Sangiovese a grappolo piccolo, raccolte manualmente e selezionate in due passaggi nelle prime due settimane di ottobre. La fermentazione, che avviene in tini troncoconici di legno a temperatura controllata, si avvia spontanea senza aggiunta di lieviti e la macerazione scorre intervallata da frequenti follature per 32 giorni. Segue affinamento di 36 mesi in barrique e per ulteriori 24 mesi in bottiglia.
Si presenta color rosso rubino brillante. Al naso esprime una caratteristica nota di grafite cui fa da cornice un ampio bouquet di frutti rossi freschi, liquirizia e cioccolato. L'ingresso in bocca è seducente e materico, di grande profondità, in cui si distingue nettamente una bella impronta minerale e un tannino finemente levigato.
Accompagna formaggi stagionati in genere, piatti di cacciagione e carni rosse.