Scheda tecnica
Descrizione
Caparzo è tra le più antiche aziende del Brunello, con la produzione della prima annata che risale al 1970. È tra le pochissime i cui vigneti si estendono in diverse zone della denominazione, con caratteristiche molto diverse dal punto di vista del suolo. Le uve Sangiovese provengono da località: Caparzo e San Piero-Caselle con suolo di origine sabbiosa-argillosa, La Caduta scistosa-arenacea, Il Cassero sabbiosa-pietrosa.
La cantina è dotata di tecnologie all'avanguardia che le consentono di rimuovere i vinaccioli non abbastanza maturi nelle prime fasi della fermentazione. Quest'ultima ha luogo per 7 giorni in acciaio a una temperatura controllata di 28-30°C. La macerazione è protratta il più a lungo possibile, almeno per 10-15 giorni, quindi si ha malolattica e affinamento, prima in legno per 2 anni e per altri 4 mesi in bottiglia.
Il vino rifulge nel calice di un colore rosso rubino che tende al granato con l'evoluzione. Ha un ventaglio aromatico intenso e fragrante, con note che ricordano i frutti di bosco. In bocca il sorso è asciutto e caldo, delicato ma anche austero, di lunghissima persistenza.
Ottimo su arrosti e carni rosse alla brace e allo spiedo, è indicato in compagnia di brasati e formaggi stagionati.