Scheda tecnica
Descrizione
Il Campo del Drago Castiglion del Bosco è il Brunello di Montalcino ottenuto da vigne ubicate nella parte più alta della vigna Capanna. La Vigna Capanna sale oltre i 400 metri d’altitudine sul dorso di una soleggiata collina, caratterizzata da un terreno roccioso, ricco di scisti e di galestro.
Dopo la raccolta conclusa verso la metà di ottobre, i grappoli di Sangiovese sono fermentati in tini d’acciaio inox alla temperatura di 28 °C, con macerazione sulle bucce di 20-25 giorni. La maturazione del vino si svolge in barrique di rovere francese e in botti grandi da 30 e 50 ettolitri per un periodo di almeno 2 anni a cui segue l’affinamento in cemento e bottiglia.
Dal color rosso rubino intenso, esprime il suo bouquet armonico e delicato con eleganti aromi di ciliegia, frutti rossi e note di erbe officinali. Il sorso è complesso e lungo, con tannini molto lavorati e con un ottimo bilanciamento tra la parte acida e il corpo vibrante. Vino dal finale molto persistente e adatto all’affinamento in bottiglia.
Perfetto in abbinamento a primi piatti importanti e saporiti come le tagliatelle al sugo di cinghiale, tagliata di manzo o selvaggina arrosto.