Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino della Cantina Le Chiuse nasce in vigneti situati in uno dei possedimenti più rinomati di Montalcino. Oggi è proprietà di Simonetta Valiani, nipote di Tancredi Biondi-Santi, che insieme al marito Nicolò Magnelli e al figlio Lorenzo continua a produrre vini di altissima qualità e longevità. Gli 8,2 ettari vitati seguono l'agricoltura biologica.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte unicamente a mano durante la seconda settimana di Ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 29°C per 21 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia (20 hl) per 36 mesi, prima di essere imbottigliato.
Questo Brunello di Montalcino è caratterizzato da un colore rosso granato vivace. Al naso si apre con intensi aromi di ciliegie e visciole, arricchiti da piacevoli sentori floreali di viola mammola e delicate note speziate. Al palato risulta elegante e piacevolmente corposo. Il vino presenta una buona persistenza e tannini fini e vellutati.
Perfetto per accompagnare arrosti e carni in umido, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati.