Scheda tecnica
Descrizione
Il Brouilly di Joseph Drouhin è un vino rosso prodotto nel nord della regione del Beaujolais, considerato uno dei cru più famosi e vasti della zona. Realizzato con uve Gamay coltivate su pendii ripidi, il vigneto si estende sulle colline del Mont Brouilly, noto perchè simile a un vulcano con una piccola casetta sulla sommità. I suoli del Brouilly sono molto diversificati, passando dal granito alle terre alluvionali grasse.
La vinificazione segue la metodologia tradizionale semi-carbonica del Beaujolais, con l'uso di grappoli interi. Le uve sono raccolte manualmente e sottoposte a una rigorosa selezione sia in vigna che in cantina per garantire la massima qualità. La macerazione dura tra i 4 e i 10 giorni, seguita da un affinamento in serbatoi per un periodo compreso tra 10 e 12 mesi. Da questo processo si ottiene un vino equilibrato con tannini morbidi e una vivace freschezza.
È un vino elegante e raffinato, caratterizzato da una vibrante tonalità rubino. Al naso si possono percepire aromi di violetta, lillà e note di mora selvatica e mirtillo rosso. In bocca i tannini sono morbidi e la persistenza finale lascia piacevoli note di frutti di bosco.
Questo Brouilly si abbina splendidamente a piatti di carne bianca, pollame o formaggi a pasta molle.