Scheda tecnica
Descrizione
Il Palazzotto è un vino rosso prodotto dalla famiglia Maculan, storica azienda vinicola veneta attiva da tre generazioni. Le uve provengono dalle colline breganzesi, una zona incantevole ai piedi delle Prealpi venete, caratterizzata da suoli vulcanici e tufacei e da un clima mite grazie alla protezione dell'Altopiano di Asiago. Questo terroir unico conferisce al vino eleganza e struttura.
Ottenuto da uve 100% Cabernet Sauvignon, viene vinificato con fermentazione in acciaio e una macerazione di otto giorni con frequenti follature. L’affinamento avviene per un anno in barrique di rovere francese, metà nuove e metà di secondo passaggio, per garantire complessità ed equilibrio tra il frutto e le note legnose.
Di colore rosso rubino brillante, questo vino si distingue per un profumo elegante e intenso, caratterizzato da sentori di liquirizia e frutta rossa. Al palato è pieno e asciutto, con una struttura ben bilanciata, in cui i tannini nobili del vino si fondono armoniosamente con quelli del legno.
Questo vino rosso è perfetto in abbinamento con arrosti, brasati e grigliate di carne mista, esaltando al meglio i sapori grazie alla sua intensità e persistenza.