Scheda tecnica
Descrizione
Il Bourgogne Chardonnay Cuvée Signature di Moillard trae origine nella regione della Côte d'Or, nel sud della Borgogna, dove il clima più soleggiato favorisce la maturazione ottimale delle uve, raccolte da viti di età compresa tra i 15 e i 40 anni. Il terreno, ricco di calcare, è ideale per lo sviluppo del vitigno Chardonnay.
La vinificazione segue metodi tradizionali, i migliori mosti vengono selezionati per creare uno Chardonnay potente, elegante e fresco. La cuvée viene poi inoculata con lieviti e raffreddata prima di essere trasferita nel sito di Savigny Les Beaune, dove viene introdotta in botti per la fermentazione alcolica. L'affinamento in barrique dura 10 mesi, con una proporzione del 25% di barrique nuove e il resto suddiviso tra barrique usate una, due o tre volte. L'operazione di bâtonnage e i rabbocchi regolari conferiscono al vino ricchezza e rotondità, mentre la fermentazione malolattica naturale ne accresce la complessità.
Si presenta con una veste giallo pallido brillante, impreziosita da riflessi dorati. Il naso arricchito dalle note vanigliate e tostate del legno, evoca sentori floreali, di pesca e mandorla. In bocca è potente e teso, mentre il corpo si distingue per la sua rotondità e persistenza.
È un vino che si abbina magnificamente a piatti di pesce o a pollame con salsa al formaggio Époisses, esaltandone i sapori con la sua struttura e complessità.