Scheda tecnica
Descrizione
Y d'Yquem (Ygrec) è il vino bianco secco firmato Château d'Yquem, prodotto soltanto in annate selezionate e ottenuto da un esclusivo blend di uve Sauvignon Blanc e Sémillon. Proviene dallo stesso terroir e dagli stessi vigneti del più celebre Sauternes.
È il risultato di un meticoloso lavoro svolto in vigna. Le uve di Sauvignon Blanc sono le prime ad essere vendemmiate, mentre per le uve di Sémillon si attende il raggiungimento del massimo grado di maturazione, ovvero nelle prime fasi di attecchimento della muffa nobile Botrytis cinerea. I processi di vinificazione risentono ancora della tradizione produttiva dello château ma si utilizzano anche sistemi all'avanguardia offerti dalla tecnologia moderna. Le fasi conclusive della fermentazione e l'affinamento si svolgono in botti, nuove per 1/3.
Presenta un colore giallo dorato brillante e offre un bouquet aromatico complesso che evoca sensazioni floreali, di agrumi e pesca bianca. L'equilibrio in bocca è notevole, sapientemente bilanciato tra la vibrante freschezza del Sauvignon Blanc e la complessità avvolgente del Sémillon, terminando su un finale di rara persistenza.
Si accompagna splendidamente con piatti a base di pollame, pesce e frutti di mare. È il vino ideale per occasioni speciali in cui sfoggiare la sua eleganza senza tempo.