Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Superiore Guado al Tasso dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta vicino al paese medievale di Bolgheri, in Alta Maremma. È un vino nato nel 1990, da un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e talvolta una piccola percentuale di Petit Verdot, per interpretare fedelmente l’innato fascino, l’eleganza imperitura e il valore testamentario del terroir bolgherese.
L’annata 2017, caratterizzata da un inverno mite e asciutto e da un’estate calda e adusta, che ha ridotto la dimensione dei grappoli, ha tuttavia visto una costante ed equilibrata maturazione delle uve, grazie alle piogge di fine estate, che hanno abbassato le temperature. La vendemmia è dunque iniziata, sotto ai migliori auspici, con la raccolta delle prime uve di Merlot il 26 agosto ed è proseguita con Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon da metà a fine settembre. Le operazioni in cantina seguono un lungo processo di selezione, al quale partecipano solo le uve migliori. Le singole parcelle, previamente suddivise, fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per 15-20 giorni. Dopo la svinatura il vino viene quindi trasportato in barrique, dove viene effettuata la fermentazione malolattica. Dopo l’assemblaggio delle migliori parcelle vinificate, Guado al Tasso inizia una seconda vita in barrique di rovere francese dove rimane ad affinare fino a quando sarà poi imbottigliato, nel luglio 2019.
Guado al Tasso 2017 appaga la vista con un colore rosso rubino intenso. Il naso è inebriato da un aroma integro, limpido e poderoso, con sentori che rievocano i piccoli frutti di bosco, come il lampone, la fragolina di bosco, il corbezzolo e la mora selvatica, ai quali si uniscono le foglie dell’alloro e la menta. A palato è dolce, importante e persistente, con una trama tannica che si lascia gustare in tutta la sua setosità. È il vino ideale da dimenticare un po’ in cantina per goderne, tra qualche anno, tutta la malia che vi avvolgerà come in un sogno.
Ottimo vino da meditazione, è ideale in abbinamento a primi piatti a base di ragù di carne, carni rosse alla brace, carni in umido e selvaggina. Perfetto per accompagnare formaggi stagionati.