Scheda tecnica
Descrizione
Il Castello di Bolgheri è una selezione delle migliori uve intorno all'omonimo castello che nasce nelle vigne dell'azienda toscana site nella celebre DOC Bolgheri.
Ottenuto da parcelle selezionate di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, raccolte minuziosamente a mano, questo vino vede la luce dopo un lavoro accuratissimo in cantina. Le uve infatti vengono vinificate ed affinate separatamente, per estrapolare da ogni vitigno i propri punti di forza. Dopo una macerazione sulle bucce il mosto avvia il processo di fermentazione in parte in barrique ed in parte in acciaio. Successivamente il vino matura per ben 20 mesi in barrique ed in botti da 500 litri, per poi essere assemblato definitivamente dopo tutti i processi affinativi.
Presenta un colore rosso rubino scuro, con sfumature granato. Al naso propone un fine e particolarmente affascinante profumo speziato, con toni fruttati e sensazioni floreali che ben si miscelano tra loro. In bocca è corposo, fine nei tannini e di grande bevibilità.
Questo cru di Castello di Bolgheri ha margini di invecchiamento fino a 15 anni dalla vendemmia. È perfetto con carni rosse ben elaborate e formaggi stagionati di grande importanza.