Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Villa Donoratico nasce negli splendidi vigneti di Tenuta Argentiera, nella celebre e prestigiosa DOC Bolgheri.
Questo vino viene prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, raccolte tra l'inizio di settembre e la prima settimana di ottobre, vinificate separatamente. Dopo una macerazione e una fermentazione di circa 20 giorni in acciaio, il vino viene lasciato fermentare e maturare in barrique di rovere francese di Allier e di Tronçais per circa 14 mesi. Segue un affinamento in bottiglia di circa 9 mesi.
Presenta un colore rosso rubino intenso, con trame velate purpuree. All'olfatto risulta un vino di rara complessità, con sentori fruttati di prugna, mirtillo e lampone a cui si accostano note di menta, eucalipto e salvia, arricchite da sentori speziati di cacao, pepe nero e noce moscata, per lasciare spazio nel finale a sensazioni di rosmarino. In bocca si dimostra elegante, grazie ad un tannino fine e strutturato dovuto all'evoluzione in legno. Il finale è persistente con note aromatiche che si legano a fresche sensazioni minerali.
Perfetto se abbinato con piatti elaborati come carni rosse alla griglia, carni in umido e arrosti, è ottimo anche con formaggi ben stagionati.