Scheda tecnica
Descrizione
Il Solosole di Poggio al Tesoro viene prodotto con uve Vermentino da cloni di origine corsa, raccolte nel vigneto Le Sondraie, nel cuore del territorio bolgherese. Questa peculiare varietà trae enorme beneficio dalla grande quantità di luce, tipica di questa zona: è la prolungata maturazione al sole che contribuisce ad esaltarne in maniera sostanziale i profumi e i sapori. La vendemmia in notturna, infine, garantisce che le uve vendemmiate arrivino in cantina senza subire nessuno stress, preservando i precursori aromatici fondamentali per raggiungere l’eleganza tipica del Solosole.
Dopo la pigiatura soffice degli acini interi, la fermentazione si svolge in acciaio ad una temperatura di 16°C per 20 giorni. Il vino affina sulle fecce fini e per un ulteriore mese in bottiglia prima di raggiungere il mercato.
Si caratterizza per un colore giallo paglierino di buona carica cromatica. Propone al naso un bouquet intenso e persistente, fatto di note floreali, arricchite da una subitanea percezione di frutta gialla. Di corpo medio, fresco e delicato, si lascia apprezzare per la sua succosità e la piacevolezza di beva, il suo gusto pulito e croccante.
Perfetto come aperitivo, è ideale in abbinamento ai crostacei o al sushi.