Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Varvàra è il vino in cui Castello di Bolgheri ha riposto tutta l'eleganza, la classicità ma anche la freschezza di un terroir speciale e rinomato per un prodotto più immediato e solare. Nato nel 2005 nelle vigne dell'azienda toscana nel bolgherese, deve il suo nome alla Baronessa Varvara Wrangel, moglie del Conte Ugolino della Gherardesca.
Ottenuto da un sapiente blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot, raccolte a mano e selezionate con molta cura, questo prodotto viene vinificato molto delicatamente attraverso rimontaggi e délestage. La fermentazione viene eseguita in tini d'acciaio mentre la fase di evoluzione avviene in barrique per 14 mesi.
Il Varvàra presenta un colore rosso rubino scuro. Al naso propone una grande fragranza, con note di frutta rossa e sensazioni di fiori appassiti e spezie, quali pepe nero, cioccolato, caffè. In bocca dimostra un'eleganza ed una freschezza ammaliante, con una trama tannica ben distribuita e mai invadente, ed un finale di ottima persistenza.
Da bersi appena comprato o entro i 6 anni, questo Bolgheri si sposa egregiamente con molti piatti della cucina tradizionale italiana. Su tutti arrosti e carni rosse.