Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Scalabrone dei Marchesi Antinori nasce nei vigneti della tenuta Guado al Tasso, situata nei pressi del paese di origine medievale Bolgheri nel territorio della Maremma toscana. Il nome del vino riprende quello del bandito Scalabrone, vissuto in quelle zone nei primi anni dell'800, una sorta di Robin Hood che attaccava le navi nell'antico porto di Bolgheri.
Questo vino è prodotto al 40% con uve Cabernet Sauvignon, al 30% con uve Merlot e al 30% con uve Syrah, fermentate separatamente. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, il succo macera sulle bucce a bassa temperatura, dalle 4 alle 6 ore in base al vitigno, per ottenere un mosto di adeguato colore e privo di note astringenti. Il succo viene quindi raffreddato per favorire il naturale deposito dei sedimenti e il mosto limpido ottenuto è posto in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica, alla temperatura massima di 16°C. Successivamente i diversi vini vengono assemblati per l'imbottigliamento.
Lo Scalabrone è un vino rosato dal brillante colore rosa peonia. All'olfatto presenta un bouquet ricco e intenso, con freschi sentori di erbe aromatiche e piacevoli note di lampone e ciliegia. In bocca risulta gradevolmente fruttato. Nel complesso è un vino dall'ottimo equilibrio e giustamente persistente.
Perfetto per accompagnare primi piatti a base di pomodoro e verdure, è ideale in abbinamento a zuppe di pesce, cacciucco e pesce in salsa, come preparato nella tipica cucina livornese.