Scheda tecnica
Descrizione
L'espressione in rosa della linea Caccia al Palazzo della Tenuta di Vaira sorge dai vigneti posti ai piedi della Rocca di Castiglioncello, nel suggestivo panorama di Bolgheri.
Ricavato da un blend di uve rosse in cui prevale il Cabernet Sauvignon, si ottiene per salasso, ossia da spillatura dal basso del tino in fermentazione di una parte di mosto, dopo 5-8 ore dall'avvio della macerazione, una volta raggiunto il colore desiderato. Ne risulta un vino più ricco di sostanza colorante e maggiormente strutturato che sosta in acciaio e poi in bottiglia per la fase di affinamento.
Si presenta alla vista con un brillante color cerasuolo. Il naso è dominato da profumi di fragola e marasca, a cui si sommano graziose note di rosa a completare il quadro. Al palato risulta fresco e vivace, di bella ampiezza e sapidità, con un ritorno di sensazioni fruttate nella persistenza finale.
I risotti ai frutti di mare rappresentano l'abbinamento ottimale per questo vino, che tuttavia non disdegna nemmeno le verdure in pastella e i formaggi mediamente stagionati.