Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Poggio ai Ginepri nasce nei vigneti di Tenuta Argentiera, situati nella prestigiosa e illustre zona di Bolgheri.
Questo vino viene prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, vinificate separatamente. La fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 15-20 giorni a una temperatura controllata di massimo 28°C. Metà del vino è poi stato trasferito in barrique usate da 225 l di rovere francese, dove ha completato la fermentazione malolattica, dove pure svolge l'affinamento. Il restante 50% invece ha svolto l'affinamento nei serbatoi di acciaio inox. Segue l'assemblaggio, al termine del quale avviene l'imbottigliamento.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi purpurei. Al naso offre una notevole complessità odorosa, con note di ciliegia, prugna e ribes che si fondono gradualmente con sentori di fiori bianchi e sensazioni speziate. In bocca dimostra un'ottima struttura e una buona persistenza, con un retrogusto molto piacevole armonizzato da aromi fruttati e note speziate.
Si abbina perfettamente con piatti elaborati e importanti a base di carne rossa alla griglia, carni arrosto e carni in umido.