Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Mosaico è un vino che ha fatto dell’assemblaggio il suo tratto distintivo. Tre vitigni, tre identità, un unico territorio.
Nei terreni argillosi di Bolgheri, in Toscana, le uve Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot esprimono un carattere di solarità ma al contempo di finezza. Sono queste a comporre il blend del Mosaico di Casa di Terra, con una ripartizione rispettivamente del 60%, 30% e 10%. Dopo aver eseguito la fermentazione alcolica in acciaio per azione dei lieviti indigeni, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese – di 2° e 3° passaggio - e per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Si sceglie di non filtrare il vino né di chiarificarlo, allo scopo di volerne preservare l’integrità.
Rosso rubino scuro e profondo. Al naso affiora dapprima una ricca trama fruttata di cassis, ribes e frutta rossa matura, per poi aprire ad una complessità fatta di note tostate che ricordano il caffè ed il tabacco. L’ingresso di bocca è morbido, scortato da un tannino fine e levigato. Persiste in un lungo ricordo di frutto rosso.
Da abbinare con un brasato di manzo.