Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Bianco Criseo di Guado al Melo è prodotto nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, su un terreno sabbioso fine-argilloso arricchito da ciottoli. Questo vino bianco esprime la complessità del suo blend, costituito da uve Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni e Petit Manseng, vitigni che contribuiscono a creare un profilo aromatico unico e distintivo.
La vinificazione segue una pressatura soffice delle uve, con successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata per preservare i profumi più delicati. L'affinamento del vino prosegue per 12 mesi in acciaio sulle fecce fini, arricchendosi di texture e complessità, e si completa con un ulteriore periodo di riposo in bottiglia.
Si caratterizza per un brillante giallo dorato. Al naso è pulito ed elegante, con note di fiori bianchi e agrumi che si mescolano a erbe aromatiche, miele e tocchi di frutta dolce nel finale. Al palato il vino è pieno e ben equilibrato, con un finale lungo e persistente.
Questo vino è ideale in abbinamento con piatti di mare, come risotti ai frutti di mare e pesce alla griglia.