Scheda tecnica
Descrizione
Il Gin sardo Boigin è prodotto da Silvio Carta, storica cantina sarda che sorge nell'area di produzione della Vernaccia di Oristano.
Il gin prevede l'aggiunta di scorze d'arancia, mandarino e limone. I galbuli di ginepro vengono raccolti manualmente e trasportati in appositi recipienti realizzati con canne intrecciate per evitare che vengano schiacciati o scorticati. La distillazione di tipo discontinuo avviene in alambicchi di rame. L’infuso viene riscaldato molto lentamente e per tutta la durata della distillazione la condizione termica viene mantenuta a una temperatura appena sopra l’evaporazione della parte alcolica. Il distillato così ottenuto è un liquido trasparente, incolore di grado alcolico elevato (circa 80) che deve riposare per almeno un mese al fine di ottenere una omogeneizzazione totale. Viene imbottigliato previa diluizione per portare il grado alcolico a 40%.
Trasparente e limpido nel bicchiere, al naso ricorda i profumi di ginepro e di agrumi. Il sorso è fresco, morbido e delicato.
Ideale nella preparazione di cocktail, si gusta anche liscio o con ghiaccio.