Scheda tecnica
Descrizione
Il Boca della cantina Le Piane nasce in vigneti situati nello straordinario terroir di Boca, tra la Valsesia ed il lago d'Orta, in provincia di Novara. Questa zona è nota per beneficiare delle influenze del microclima mite delle Prealpi, che conferisce un'ottima maturazione dell'uva.
È prodotto in prevalenza con uve Nebbiolo e Vespolina, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione sulle bucce avviene in parte in barrique ed in parte in vasche di acciaio inox per 30 giorni, con follature manuali per 1-2 volte al giorno. Successivamente il vino affina in botti di rovere per 3-4 anni e per un ulteriore anno in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora. Al naso si apre con eleganti aromi di violetta, arricchiti da piacevoli sentori di frutti di bosco e melograno, con sfumature di liquirizia e tabacco. Al palato risulta elegante e complesso, affascinante, dal finale elegante e potente.
Perfetto per accompagnare paste e risotti con ragù di carne e selvaggina, è ideale in abbinamento ad arrosti e formaggi stagionati.