Scheda tecnica
Descrizione
Il Clos de Vougeot Grand Cru, prodotto dal Domaine de la Vougeraie, rappresenta l'eccellenza della Borgogna. Prodotto in un vigneto con una superficie totale di circa un ettaro e mezzo, questo vino è espressione pura del Pinot Noir, coltivato su un terreno calcareo e pietroso, beneficiando di un'esposizione a est. Coltivato seguendo i principi dell'agricoltura biologica dal 1998 e della biodinamica dal 2001, riflette l'impegno dell'azienda verso pratiche sostenibili.
La vinificazione avviene senza pigiatura, senza l'uso di lieviti selezionati né enzimi, seguita da una macerazione a freddo di 5 giorni e una totale di 17 giorni. L'affinamento si svolge su un periodo di 16 mesi in botti di legno, di cui il 20% nuovi.
Questo vino si caratterizza per la sua struttura e complessità, con una notevole concentrazione aromatica mostrando un corredo tra lamponi e ciliegie scure in piena maturazione che bilancia eleganza e potenza, tipiche dei grandi vini di Borgogna.
Con una produzione limitata a circa 5000 bottiglie, il Clos de Vougeot Grand Cru è ideale per occasioni speciali, perfetto da abbinare a piatti raffinati come carni rosse, selvaggina e formaggi nobili.