Scheda tecnica
Descrizione
Torre di Giano Vigna Il Pino è un Bianco di Torgiano prodotto nella Tenuta di Torgiano, con uve Vermentino, Grechetto e Trebbiano raccolte a metà settembre. La vigna si trova su un terreno argilloso e calcareo, a mezza collina esposta a Ovest, a circa 230 metri sul livello del mare.
Il processo di vinificazione prevede che il 30% del mosto fiore, ottenuto da una pressatura soffice, fermenti e maturi sulle fecce fini in barrique per 3 mesi a temperatura controllata, mentre il restante 70% fermenta in acciaio. L'assemblaggio avviene nella primavera successiva alla vendemmia, seguito da un affinamento in bottiglia per 1-2 anni prima della commercializzazione.
Di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli che con il tempo virano al dorato, questo vino offre un profumo fruttato di pesca gialla e agrumi, con un finale floreale. Al palato è morbido con note di miele di tiglio, pere e gelsomino; sostenuto da una delicata acidità agrumata. Il retrogusto è lungo, sapido e minerale, con una chiusura quasi salina che ne accentua la freschezza.
Il Torre di Giano Vigna Il Pino si abbina magnificamente a piatti di alta cucina, in particolare a base di pesce e crostacei. Si presta bene anche a risotti con tartufo o funghi, sformati di verdure e pasta alla carbonara.