Scheda tecnica
Descrizione
Il Beaune 1er Cru Les Montrevenots di Antoine Jobard proviene dall'omonimo vigneto premier cru di Beaune sito al confine con il comune di Pommard, le cui piante sono tra le più alte della denominazione, poste a un'altezza di 300 metri sul livello del mare, sul versante della collina Montagne Saint-Désiré.
La vendemmia, rigorosamente manuale, è segno di un'attenzione meticolosa nella selezione dei grappoli di Pinot Nero, raccolti al punto ottimale di maturazione. Dopo un pre-macerazione a freddo di 5 giorni, il mosto fermenta in botti di rovere francese, utilizzando lieviti indigeni, che enfatizzano la pura espressione del vitigno e del suolo. Segue affinamento di 12 mesi in botte di rovere, parzialmente nuove.
Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono suadenti aromi di rovere che si intrecciano con note di frutti di bosco, mora e lampone su tutti, creando un bouquet complesso e accattivante. Al palato il vino rivela una struttura di medio corpo con tannini fini e ben integrati. Il finale è croccante e teso, di bella persistenza.
Questo vino rosso si abbina splendidamente con primi piatti ricchi e carni rosse in genere.