Scheda tecnica
Descrizione
Il Bas Armagnac XO di Château Du Tariquet è un esempio di quello che si può, a buon diritto, definire un Armagnac di elevata qualità.
La distilleria in questione è uno dei grandi nomi dell’Armagnac, ottenuto a partire da vini eccellenti vinificati con l’attenzione ai minimi dettagli. Si parte da un blend di uve ripartito in 60% Ugni Blanc e 40% Baco, condotto in vinificazione ed affinato fino al momento in cui lo si ritiene pronto per la distillazione. Quest’ultima fase viene tutt’ora realizzata impiegando gli storici alambicchi di rame riscaldati a legna. Una volta ottenuto l’Armagnac bisogna attendere pazientemente un ulteriore affinamento di molti anni, che per questo Bas Armagnac XO non sono mai inferiori ai 15.
Il colore ambrato gioca su tinte piuttosto delicate ma estremamente vivaci. Al naso ricorda il pane tostato, le spezie, la frutta candita ed il caffè. Si introduce, in bocca, con la morbidezza della vaniglia e la decisione della percezione alcolica ottimamente gestita. Lascia un lungo ricordo di sé nelle note di frutta secca.
Da sorseggiare a fine pasto.