Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Ornato di Pio Cesare nasce da una piccola ma accurata selezione di uve Nebbiolo provenienti dalla cascina situata nell'omonimo cru di Barolo. Viene prodotto in piccole quantità ogni anno.
È frutto di una vinificazione tradizionale in acciaio condotta a temperature controllate ma tendenzialmente alte al fine di sviluppare appieno il patrimonio aromatico, con macerazione sulle bucce di almeno 30 giorni. Il vino matura per circa 30 mesi tra botti di rovere francese e di Slavonia e per una piccola parte in barrique.
Si palesa con una veste rubino intensa che può assumere sfumature granata con il passare degli anni. All'olfatto esprime un bouquet ricco di piccoli frutti rossi e una deliziosa nota di liquirizia. In bocca si dimostra austero, mascolino e strutturato, dotato di freschezza e tannini persistenti.
Perfetto in compagnia della bagna cauda e di ricette tradizionali piemontesi a base di tartufo bianco d'Alba, accompagna egregiamente i brasati e i formaggi lungamente stagionati.