Scheda tecnica
Descrizione
La cantina di Luigi Pira rappresenta un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati dei grandi vini di Serralunga d'Alba. La tenuta si estende complessivamente su una dozzina di ettari, che comprendono alcune parcelle situate nei cru più importanti delle terre del Barolo. Tra i vigneti storici spicca in particolare l'ettaro coltivato in Vigna Rionda, una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive di maggior fascino in assoluto. La vigna si trova a 350 metri d'altitudine con esposizione rivolta a sud-ovest, su pregiate marne calcareo-argillose.
Le sue uve sono da sempre considerate tra le migliori e sono vinificate in vasche orizzontali con una macerazione sulle bucce di in paio di settimane. Prima dell'imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in botti di legno di varie dimensioni.
È un grande Barolo classico, sintesi di eleganza e struttura. Si presenta di colore granato con profumi balsamici, di erbe officinali, sottobosco, frutti rossi, sfumature di spezie e tabacco biondo. Il sorso è complesso, profondo con tannini vivi e un finale molto persistente.
Da abbinare con stracotto di manzo e ricette a base di cacciagione.