Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Paiagallo di Casa E. di Mirafiore nasce nei vigneti situati nella vigna La Villa, nello straordinario comune di Barolo. Il Barolo Paiagallo è un Vino Libero, prodotto attraverso l'utilizzo di avanzati modelli di agricoltura sostenibile, riducendo l'impatto ambientale e salvaguardando la salute del consumatore. Le cantine che adottano il progetto di Vino Libero, scelgono di impegnarsi per il recupero del suolo, valorizzandone la sua fertilità.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo. Dopo la vendemmia, l'uva viene diraspata e pigiata alla temperatura di 32-33°C, con continui rimontaggi che conferiscono al vino l'estrazione di grandi quantità di tannini e colore. La fermentazione avviene per 20-30 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in barrique, per 12 mesi in botti di rovere e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Il Paiagallo è caratterizzato da un colore rosso rubino, con riflessi granato. Al naso si apre con ricco bouquet fruttato, con sentori di ciliegia, mora e prugna, arricchiti da piacevoli note speziate di cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Al palato risulta con tannini piacevolmente morbidi e dolci che donano una sensazione di freschezza nel finale.
Perfetto per accompagnare carni rosse e formaggi stagionati, è ideale come vino da meditazione.