Scheda tecnica
Descrizione
Barolo di Monforte d'Alba, della sottozona Castelletto, prodotto da Josetta Saffirio, è un vino specchio di tre tipi di suoli, limo, sabbia e argilla in proporzioni equilibrate, arricchiti da una buona presenza di sali minerali.
È prodotto da uve Nebbiolo della sottovarietà Michet. La vinificazione avviene tramite pigiatura soffice dell'uva raccolta a mano, con conseguente fermentazione a temperatura controllata e macerazione di 7-9 giorni al termine. Conclusa la malolattica, il vino sosta in botti di legno nuove e di secondo passaggio. Dopo 24 mesi avviene assemblaggio e stabilizzazione in vasche di cemento, dopodiché il vino affina per altri 6 mesi in bottiglia.
Di colore rosso granato con riverberi rubino, sprigiona al naso un profumo intenso di vaniglia e nocciola tostata, con rimandi di liquirizia, tabacco e mora. Al palato si dimostra un vino di grande struttura e fascino, su tannini ben levigati.
Si sposa ottimamente con i brasati, la selvaggina e tutti i secondi a base di carne rossa. Impareggiabile in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati.