Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Gramolere di Fratelli Alessandria è prodotto nel comune di Monforte d’Alba utilizzando uve Nebbiolo. I vigneti si trovano nella zona Gramolere con un’esposizione sud – sud/ovest e un’altitudine compresa tra 350 e 450 metri. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni e il terreno è di medio impasto calcareo tendente al sabbioso.
La vendemmia avviene nel mese di ottobre con la raccolta manuale. Il sistema di allevamento è Guyot , la fermentazione e la macerazione si svolgono in vasche di acciaio a temperatura controllata di 28-30 °C per un periodo di 22-30 giorni. Il vino matura per circa 3 anni in botti di rovere di Slavonia e Francesi, per 2 mesi in acciaio e infine per almeno 6 mesi in bottiglia.
Il Barolo Gramolere si presenta con un colore rosso granato intenso e offre un bouquet complesso di aromi che spaziano dalla frutta rossa matura alle spezie dolci, con note di cuoio e tabacco. Al palato, è un vino pieno e robusto, con tannini ben integrati e una lunga persistenza che riflette la sua eleganza e struttura.
Questo vino si abbina perfettamente con piatti di carne rossa, arrosti e formaggi stagionati.