Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Cerequio di Vietti è prodotto con uve 100% Nebbiolo, provenienti dal prestigioso vigneto Cerequio, della zona del Barolo. Le vigne, situate a circa 320 metri di altitudine, hanno un’età media di 37 anni e crescono su terreni prevalentemente limosi, arricchiti dalla presenza delle Marne di Sant'Agata.
La vinificazione prevede una fermentazione di circa un mese in vasche di acciaio, con macerazione pre e post-fermentativa con l'utilizzo del metodo tradizionale del cappello sommerso. La fermentazione malolattica avviene in legno, poi il vino affina per circa 30 mesi in botti grandi di rovere, con una piccola parte in barrique, senza filtrazione prima dell'imbottigliamento.
Alla vista si presenta di un intenso rosso rubino. Al naso sprigiona un bouquet complesso di frutti rossi maturi e spezie fini. Al palato è pieno, con note agrumate di arancia e mandarino, accompagnate da tannini fini e imponenti che sostengono una struttura avvolgente e persistente. Il finale è equilibrato ed elegante, con accenti balsamici.
È perfetto in abbinamento ad arrosti di carne, brasati e selvaggina.